In Italia l’ictus è la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, ma la prima causa assoluta di disabilità: sono circa 185.000 le persone colpite da ictus ogni anno. Le persone che nel nostro Paese hanno avuto un ictus e sono sopravvissute sono oggi 913.000. Circa un terzo presenta una significativa invalidità, con problemi di spasticità.
Per creare consapevolezza sull’ictus e il post evento acuto, ISA – AII Italian Stroke Association Associazione Italiana Ictus ha avviato la campagna “Strike on stroke” nell’ambito della quale sono state promosse due survey, una rivolta ai clinici che si occupano della malattia e l’altra ai pazienti colpiti.
I risultati di tali indagini sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 20 aprile alle ore 11.00, presso il Ministero della Salute (link alla registrazione della diretta sulla pagina facebook di ISA-AII).
Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato lo spot contro l’ictus, realizzato da Massimo Lopez (link al video sul canale youtube di ISA-AII).