Articolo 1 – Finalità
Il regolamento completa e attua le norme contenute nello statuto ISA-AII (Italian Stroke Association-Associazione Italiana Ictus) approvato dall’assemblea straordinaria dei soci del 21 maggio 2021.
Articolo 2 – Regolamento Elettorale
Il Presidente, in vista della scadenza del mandato del Consiglio Direttivo, indice le elezioni delle cariche sociali, in occasione del Congresso Nazionale e secondo le indicazioni dello Statuto. Le candidature vanno ricercate da almeno tre mesi prima delle elezioni e sino a trenta giorni prima. I candidati devo essere Soci da almeno tre mesi, essere in regola con il pagamento delle quote associative, con i criteri di onorabilità previsti dal Codice civile. Le operazioni di voto si svolgono durante lo svolgimento del Congresso Nazionale, sotto la direzione di un Collegio di Seggio, costituito da tre Soci, in regola con il pagamento delle quote associative e nominati dal Consiglio Direttivo. Le operazioni di voto si svolgono in una giornata dalle ore 8 alle ore 18, dopodiché gli scrutatori inizieranno le operazioni di spoglio. Ogni Socio, in regola con il pagamento delle quote associative, può avere una delega da un altro Socio, anch’egli in regola con il pagamento delle quote associative. La scheda elettorale si presenta di colore bianco con lo spazio per apporre 9 nominativi del Consiglio Direttivo, e 5 per il Collegio dei Probiviri. È prevista la possibilità, qualora le circostanze non lo permettano, di svolgere le votazioni avvalendosi di sistemi online nel rispetto dei principi di segretezza e unicità del voto. Dopo 2 mandati consecutivi, un Socio non potrà più ricandidarsi, per cui si raccomanda al Consiglio di governare un graduale ricambio, in modo che non vi sia, per il rispetto di questo Regolamento, dopo 6 anni un cambiamento radicale di tutti o quasi tutti i componenti del Consiglio. Degli 11 membri costituenti il Consiglio Direttivo i componenti da eleggere sono 9, in quanto il Presidente eletto diventa Presidente, il Presidente diventa Past-President.
Articolo 3 – Le Sezioni Regionali
In base all’articolo 17 dello statuto ISA-AII la nomina del Coordinatore Regionale viene fatta direttamente dal Consiglio Direttivo. Il Coordinatore Regionale rimane in carica per un mandato di tre anni e può essere rieletto. Egli risponde gerarchicamente al Consiglio Direttivo. Il Suo compito è quello di promuovere a livello regionale le iniziative con l’egida della ISA-AII, reclutare nuovi Soci e relazionarsi in modo duraturo e costruttivo con le Istituzioni Regionali. Almeno un Consiglio Direttivo all’anno deve essere dedicato alle problematiche delle Sezioni regionali e i Coordinatori Regionali devono essere riuniti insieme con il Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno. I Coordinatori regionali debbono costituire un Comitato Regionale, multidisciplinare e multiprofessionale, che cerchi di rispettare anche la rappresentatività provinciale.
Il Coordinatore Regionale ha inoltre il compito di promuovere ed organizzare almeno un convegno regionale all’anno.
Articolo 4 – Comitato Scientifico
È prevista la costituzione di un Comitato Scientifico, che si occuperà, della verifica e controllo delle attività svolte e delle pubblicazioni scientifiche, oltre che di quanto indicato alla voce “Comitato Scientifico” nel sito della Società.
Il Consiglio Direttivo nomina un Coordinatore del Comitato Scientifico, che resta in carica per la durata del Consiglio Direttivo stesso, ed è eventualmente rinominabile. Questi propone al Consiglio Direttivo una lista di collaboratori, divisi in gruppo di gestione e gruppo allargato, che può essere integrata in ogni momento dal Consiglio stesso, anche sulla base di specifici progetti presentati dal Comitato Scientifico. Il Coordinatore del Comitato Scientifico partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio Direttivo, dove è chiamato a riferire dell’attività svolta ed in corso.
Articolo 5 – Concessione Patrocinio
Le richieste di patrocinio vanno indirizzate via e-mail al Presidente e dovranno contenere titolo e programma dell’evento.
In caso di parere favorevole del Presidente, la richiesta verrà inoltrata a tutti i membri del Consiglio Direttivo per approvazione.
In assenza di obiezioni dopo tre giorni dalla comunicazione il patrocinio si riterrà concesso, la segreteria esecutiva provvederà a comunicare al richiedente la concessione dello stesso con lettera formale trasmettendo il logo ufficiale ISA-AII. Il richiedente dovrà trasmettere alla segreteria esecutiva, prima della diffusione, il programma recante il logo ISA-AII per approvazione.
Una volta ricevuto il programma con il logo ISA-AII, questo verrà salvato in archivio.
Articolo 6 – Sito web
Il Sito Web della ISA-AII, è coordinato da un Responsabile, nominato dal Consiglio Direttivo, coadiuvato da un Comitato di Redazione, costituito da soci iscritti alla Società in numero da 3 a 5. Il Responsabile del sito web può far parte del Consiglio Direttivo. I componenti del Comitato di Redazione vengono nominati dal Consiglio Direttivo su proposta del Responsabile o dei membri del Consiglio Direttivo stesso. L’attività del sito web si svolge attraverso la preparazione di newsletters, aggiornamento dell’elenco dei soci, informazione sulle attività della Società, link utili, FAD, download di materiale didattico, attività di consulenza per i pazienti e qualunque altra attività risponda al conseguimento degli obiettivi della Società indicati nello Statuto.
Il Responsabile del sito web riferisce su base almeno annuale al Consiglio Direttivo delle attività già svolte e in essere.
L’accesso all’area soci sarà consentito solo a coloro che, come previsto dallo statuto all’art. 4, avranno sottoposto al presidente la domanda di ammissione all’ associazione con esito positivo deliberato dal Consiglio Direttivo, ed avranno proceduto al versamento della quota associativa.
L’accesso all’area riservata verrà inibito nei casi di perdita dello status di socio come da art. 6 dello statuto.
Articolo 7 – Il Congresso Nazionale
Il Congresso Nazionale della ISA-AII ha luogo una volta ogni anno ed è contraddistinto da un numero progressivo. La sede ed il presidente sono definiti dal Consiglio Direttivo sulla base delle candidature ad esso pervenute, il programma scientifico del Congresso viene proposto dal Consiglio Direttivo, che può avvalersi del parere del Comitato Scientifico e di proposte di singoli soci. Di norma, presidenti del Congresso sono il Presidente della ISA-AII e l’organizzatore locale. Le candidature vanno fatte pervenire a mezzo raccomandata AR o e-mail con avviso di ricezione al Presidente della Società, con almeno 12 mesi di anticipo rispetto a quella di effettivo svolgimento.
Nel corso del Congresso ha luogo come regola l’Assemblea Generale dei Soci.
Articolo 8 – Presidente Onorario
I Past President, al termine di ogni possibile ulteriore mandato, possono assumere la carica di Presidente Onorario.
Per rivestire le cariche di Presidente Onorario occorre essersi distinti nel campo della ricerca e dell’assistenza e/o delle linee guida delle patologie cerebrovascolari.
La carica decade qualora le qualità morali venissero a mancare o su richiesta del Presidente Onorario stesso.
Il Presidente Onorario partecipa ai Consigli Direttivi senza diritto di voto, non è eleggibile alle cariche sociali, non è soggetto al pagamento della quota sociale.